Quale abbonamento Internet conviene scegliere nel 2019?

La connessione interenet casalinga è passata negli anni dall’essere uno sfizio per le persone più tecnologiche a un qualcosa di irrinunciabile per chiunque, al pari quasi dell’energia elettrica e dell’acqua.

E proprio per questo motivo è importante capire quale abbonamneto internet convenga scegliere per riuscire a trovare il giusto compromesso tra qualità e velocità di navigazione e costi da sostenere ogni mese.

Vediamo quindi insieme come trovare il miglior abbonamento internet nel 2019!

Diversi tipi di connessione

Nel corso degli anni gli abbonamenti internet hanno via via fornito connessioni sempre più veloci e performanti, permettendo di raggiungere velocità e prestazioni che fino a 10 anni fa potevamo solo sognare.

Attualmente sono disponibili i seguenti tipi di connessione:

  • Fibra Ottica FTTH
  • Fibra Ottica FTTC
  • ADSL
  • Connessioni Wireless

La differenza di prestazioni tra le due tipologie di fibra ottica (FTTH e FTTC) è data dal fatto che nel primo caso il proprio modem sarà effettivamente connesso con un cavo in fibra ottica, dato che la connessione verrà portata fino dentro casa dall’operatore di telefonia. Questo significa che non ci sarà nessuna perdita di qualità e di potenza del segnale, cosa che invece capita con le connessioni in fibra ottica FTTC, per la quali il cablaggio è su fibra solo fino al “Cabinet” più vicino, mentre la connessione fino all’abitazione è su normale doppino telefonico in rame.

I principali operatori di telefonia, TIM, Fastweb, Vodafone etc. forniscono tutti connessioni FTTH e FTTC, a seconda della zona e della città in cui operano. Prima di scegliere un’offerta rispetto a un’altra è quindi importante verificare quale tipo di connessione raggiunga realmente l’abitazione.

Le connessioni ADSL sono invece quelle classiche a cui siamo abituati da tanti anni, che sfruttano la rete telefonica classica e il doppino telefonico. In questo caso le velocità sono molto superiori a quelle che era possibile raggiungere una volta, seppur inferiori a quelle garantite dalla fibra ottica, e la qualità della connessione dipende sempre molto dallo stato di salute della rete telefonica.

Le connessioni Wireless, di cui l’operatore italiano Eolo è il principale provider, sono invece perfette per chi non sia raggiunto da nessun tipo di rete fisica, e richiedono l’installazione di apparecchiatura apposita per ricevere il segnale.

Sembra superfluo dire che è quindi fondamentale abbonarsi all’operatore che fornisca la connessione migliore tra quelle disponibili.

Di quale abbonamento internet hai veramente bisogno?

La prima domanda che devi farti quando stai scegliendo il tuo abbonamento internet è: a cosa mi serve realmente la connessione?

Giochi online ai videogiochi o utilizzi solo l’email e qualche sito di informazione? Carichi dei video su Youtube oppure devi solo curiosare su qualche sito e organizzare le vacanze?

Perché avere un abbonamento con tantissima banda in download per navigare un paio di ore la sera può essere inutile o quantomeno superfluo, soprattutto se ci sono alternative più economiche e con velocità più contenute.

Allo stesso modo per certi tipi di utilizzo è importantissimo avere tanta banda in upload e soprattutto un LAG bassissimo (se non sai cosa sia il LAG non ti preoccupare, quasi sicuramente non ti serve saperlo) e risparmiare sul costo dell’abbonamento non ha molto senso.

Allo stesso modo ogni operatore di telefonia propone diversi servizi aggiuntivi, spesso inclusi nel canone di abbonamento, ed è fondamentale capire quale sia quello più adatto a te. Hai parenti all’estero che chiami regolarmente? Alcuni operatori prevedono la possibilità di avere telefonate gratuite verso l’estero. Altri invece non prevedono questa possibilità ma forniscono servizi di streaming video gratuiti (come ad esempio TIM con TIMVision). Altri, come ad esempio Wind Infostrada, permettono di avere GB aggiuntivi per la tua connessione mobile.

Quale di questi servizi ti serve maggiormente?

Cerca di averlo ben chiaro prima di scegliere il tuo nuovo abbonamento internet.

Dove e come sottoscrivere l’abbonamento internet?

La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: online.

Abbonarsi online permette infatti nel 99% dei casi di risparmiare grazie alle promozioni che vengono proposte dai diversi operatori di telefonia, che spesso hanno durata molto breve (le cosiddette offerte flash). Rimane sempre possibile abbonarsi nei vari centri fisici degli operatori di telefonia ma si può risparmiare tempo (e denaro) facendo tutto comodamente da casa o dall’ufficio.

Generalmente viene data la possibilità di inserire il proprio indirizzo per verificare il tipo di connessione che raggiunge l’appartamento, e ci si può abbonare fornendo i dati personali e i riferimenti per il pagamneto (RID bancario o carta di credito), ricevendo in tempi molto brevi sia il modem e tutto quello che serve per iniziare a navigare, che la visita (se necessaria) di un tecnico.

Come trovare l’offerta migliore

Innanzitutto, tornando a quanto detto in precedenza, l’offerta migliore è sempre quella più conveniente in base alle tue necessità. Non ti fidare del tuo amico che ti dice che si trova benissimo con un operatore, a meno che non abbia le tue stesse esigenze. Ricorda inoltre che anche lo stesso operatore può avere prestazioni differenti in zone o città differenti, e l’esperienza di un’altra persona può essere un’indicazione ma non è una certezza sulla quale basarsi al 100%.

L’unico modo per trovare l’offerta migliore per il tuo abbonamento internet è quindi quella di informarsi attentamente, leggendo i nostri articoli di riepilogo, e stando attenti alle offerte dei diversi operatori di telefonia, considerando che le offerte cambiano in continuazione, e quanto letto 2 mesi fa potrebbe non essere più attuale. Bisogna sempre inoltre fare attenzione a tutto quello che è fornito nell’offerta e a quello che invece è escluso, come ad esempio il canone mensile per il noleggio del modem (spesso gratuito), le spese di installazione e quelle di attivazione, oltre ai vincoli contrattuali e al fatto che l’offerta abbia il prezzo bloccato per sempre e non aumenti dopo qualche mese o anno.

Conclusioni

Rispondere alla domanda “Quale abbonamento internet conviene scegliere nel 2019?” è diventato per certi versi più complicato di quanto non fosse un tempo, dato che sono sempre di più i servizi aggiuntivi e le differenze tra le proposte dei vari operatori e le variabili che possono influenzare la scelta. Una volta bastava guardare la velocità di connessione offerta e il prezzo per avere un’idea piuttosto chiara mentre ora non è più così.

Al tempo stesso sono molti di più gli strumenti a disposizione, come questo semplice strumento che ti permette di tenere sotto controllo le offerte, trovando quella giusta per te. Puoi cliccare sui vari operatori e trovare le ultime offerte sempre aggiornate, senza faticare e in maniera rapida e semplice.

®RIPRODUZIONE RISERVATA