Internet Senza Limiti
Vodafone IPER FIBRA
Cerca con Google
Ricerca personalizzata
Archivio offerte

Installare e attivare una nuova linea telefonica fissa per clienti residenziali con Telecom Italia è necessario per fruire delle comunicazioni telefoniche sia di tipo tradizionale che a valore aggiunto. Infatti, oltre alle normali telefonate, fra le altre funzioni si potrà decidere di:

  • navigare in Internet ad alta velocità
  • inviare e ricevere SMS
  • inviare e ricevere Fax
  • effettuare video telefonate con il telefono fisso (occorre un fisso predisposto a tale funzione)
  • utilizzare servizi opzionali quali l’avviso di chiamata, il trasferimento di chiamata, il “Chi è” ed altri

Ci sono tre modi per chiedere l’attivazione di una nuova linea con Telecom Italia:

  1. chiamare il Servizio Clienti Telecom al 187
  2. recarsi in un Negozio Punto 187
  3. fare tutto online, utilizzando l’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore telefonico a partire dall’indirizzo www.telecomitalia.it


Per compilare la domanda di attivazione è necessario tenere a portata di mano i seguenti dati:

  • nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario della nuova linea
  • indirizzo dall’abitazione presso la quale si chiede l’installazione della nuova linea
  • recapito telefonico per essere eventualmente contattati da Telecom Italia

Contestualmente alla richiesta di attivazione della nuova linea di telefonia fissa si potranno chiedere anche eventuali servizi telefonici supplementari da aggiungere e l’apparecchio telefonico (da acquistare o noleggiare).
Fatto ciò occorrerà attendere di essere richiamati da un operatore Telecom Italia al recapito telefonico fornito, in modo da fissare un appuntamento per l’installazione.

Al momento di recarsi presso l’abitazione del richiedente, il tecnico incaricato da Telecom per l’installazione potrebbe voler prender visione di una serie di documenti, che includono:

  • documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario della nuova linea
  • documentazione antiabusivismo: potrebbe essere necessario esibire la copia di una recente bolletta di acqua, luce o gas, copia della concessione edilizia, copia della domanda di Concessione in sanatoria accompagnata dalla prova del pagamento delle somme dovute a titolo di oblazione (come previsto dal 2° comma dell’art.45 della legge 28.2.85 n.47)

Nel caso in cui non fosse possibile presentare uno qualsiasi dei documenti appena elencati, si renderà necessaria un’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, con autentica da parte di un notaio o del segretario comunale.

 

SE L’ABITAZIONE DISPONE GIA’ DI UN IMPIANTO TELEFONICO…

Qualora l’abitazione presso la quale si richiede l’attivazione di una nuova linea telefonica fissa dovesse già disporre di un impianto telefonico, conoscendo il nominativo (o il numero di telefono) del precedente proprietario/intestatario, si può chiamare direttamente il numero 42133 e seguire le istruzioni fornite da un risponditore automatico, saltando parte dei passaggi elencati in precedenza.
In questo caso il processo è molto più rapido e l’attivazione della avverrà in maniera automatica. Una volta attivata, si verrà contattati da Telecom Italia e avvisati dell’avvenuta attivazione.

QUANTO COSTA L’ATTIVAZIONE…

Installare e attivare un nuovo impianto telefonico per clienti residenziali con Telecom Italia costa 97,60 € (IVA Inclusa) salvo ovviamente promozioni oppure offerte in corso. Tale importo può essere pagato un un’unica soluzione sul primo Conto Telecom Italia che verrà fatturato, oppure essere rateizzato in 2 anni, senza interessi, al costo di 8 € a bimestre, essendo le fatture emesse con cadenza bimestrale.

 

UNA VOLTA ATTIVATA LA LINEA…

Appena installata e attivata la nuova linea telefonica sarà possibile scegliere tra i numerosi servizi offerti da Telecom Italia, soprattutto in termini di abbonamenti ADSL, per navigare in Internet ad alta velocità.
Attualmente le offerte in tal senso dell’operatore ex monopolista includono:

SOLO INTERNET & INTERNET + TELEFONO

Internet Senza Limiti

TIM Smart Casa

TIM Smart Fibra & Mobile

TIM Smart Mobile

E’ possibile confrontare le promozioni in corso nell’apposita sezione dedicata alle offerte ADSL di Telecom Italia di questo sito.

HAI GIA’ UN ABBONAMENTO CON UN ALTRO OPERATORE?

In caso avessi un abbonamento attivo con un altro operatore trovi di seguito le istruzioni su come fare per passare o rientrare in TIM (Telecom Italia).

Image Banner 468 x 60

®RIPRODUZIONE RISERVATA

Un Commento a “Installare e attivare una nuova linea telefonica fissa con TIM Telecom Italia: ecco come fare”