Internet Senza Limiti
Vodafone IPER FIBRA
Cerca con Google
Ricerca personalizzata
Archivio offerte

Opzione Internet Play di Telecom: stop al lag nel gioco on-line

Telecom Italia lancia l’opzione Internet Play, soluzione ideale per tutti gli appassionati di giochi multiplayer on-line, che troppo spesso si trovano a dover affrontare non solo gli avversarsi virtuali dall’altra parte dello schermo, ma anche un avversario contro il quale è possibile fare ben poco: gli alti tempi di latenza, ovvero di ping.

Chi gioca on-line attraverso un PC o una console sa benissimo che la mancata risposta immediata ai comandi impartiti tramite tastiera, mouse o joypad può costare la vita…virtuale, s’intende. Spesso ci si riferisce a questo problema parlando di “lag”, termine inglese che significa “ritardo”.


I fornitori di servizi ADSL, sempre più alle prese con le lamentele da parte di utenti frustrati per questo motivo, hanno studiato soluzioni ad hoc per risolvere il problemi degli alti tempi di risposta. Tiscali, ad esempio, ha un’offerta dedicata interamente al gaming online: Tutto Incluso Gaming.

Telecom offre invece l’opzione Internet Play, in offerta promozionale gratuita per un mese e successivamente al costo di 3,00 euro al mese, che deve essere sommato a quello dell’abbonamento ADSL. Questo significa che il gestore di telefonia più importante d’Italia offre ai suoi abbonati la possibilità di provare gratuitamente il servizio, in modo da valutarne l’utilità e l’efficienza e decidere se sottoscriverlo oppure no. Infatti, trascorso il primo mese gratis, si può rinunciare a Internet Play semplicemente chiamando il servizio clienti al 187, senza costi di disattivazione o lungaggini burocratiche.

Possono richiedere l’opzione per ridurre i tempi di latenza della connessione ADSL tutti gli abbonati Telecom Italia che abbiano attive, o attiveranno, offerte flat a 7, 10 o 20 Mega, con la possibilità di ottenere un servizio ancora più efficiente abbinando anche le opzioni Superinternet, nella versione base e Plus, per navigare ancora più velocemente nel Web.

L’opzione Internet Play è dunque incompatibile con le offerte basate su Alice Voce, Alice Casa e l’IPTV di Telecom Italia e con le zone incluse nel progetto Anti Digital Divide. E’ invece pienamente compatibile con le offerte Tutto Senza Limiti, Internet Senza Limiti, Alice Tutto Incluso, Alice Casa, Alice 7 Mega e Alice 20 Mega.

La riduzione dei tempi di latenza è importante sia per il gioco multiplayer online che per tutte quelle applicazioni che richiedono tempi di risposta rapidi.

Telecom Italia, durante i primi tempi, per garantire l’effettivo funzionamento di Internet Play, sottopone a controllo e monitoraggio la linea ADSL del cliente, al fine di individuare eventuali problemi e cercare di risolverli proponendo possibili soluzioni. E’ chiaro però che la riduzione della latenza dipende da fattori multipli dovuti, ad esempio, alla distanza dell’abitazione del cliente dalla centrale d’accesso telefonica di riferimento o dal livello di congestione di Internet e da altri fattori tecnici.

Sicuramente la prova gratuita per un mese consente di valutare con attenzione i vantaggi di Internet Play per poi valutare se sia il caso di spendere 3,00 euro al mese in più per garantirsi sessioni di gioco on-line non falsate dagli elevati tempi di risposta della linea ADSL.