L’installazione e l’attivazione di una nuova linea telefonica fissa per clienti residenziali sono necessarie per tutti coloro che intendono fruire di servizi di abbonamento con i vari operatori telefonici italiani, sia nel caso in cui si intenda utilizzare la nuova linea solo per effettuare telefonate che per navigare in Internet ad alta velocità tramite ADSL.
Attualmente in Italia ormai tutti i principali operatori di telefonia sono in grado di provvedere all’attivazione di una nuova linea telefonica per poi fornire i propri servizi. Praticamente in tutti i casi sarà comunque un tecnico di Telecom Italia, ex gestore monopolista, a occuparsi materialmente dell’allacciamento alla centrale telefonica più vicina al domicilio del richiedente.

Nella maggior parte dei casi l’attivazione di una nuova linea non è gratuita. Spesso si possono ottenere sconti sull’attivazione facendo richiesta di nuova linea telefonica online, tramite i siti Internet degli operatori telefonici.

I tempi di attivazione effettiva sono variabili e, spesso, causa di malumori da parte dei richiedenti. L’allungamento della tempistica di installazione può essere dovuto a varie cause, sia tecniche che amministrative che organizzative.
Vedremo nello specifico quelle che sono attualmente le procedure e i costi di attivazione per 7 degli operatori telefonici e fornitori di servizi ADSL più importanti d’Italia, consultabili direttamente cliccando in corrispondenza del nome di ciascuno di essi:

  1. TIM (Telecom Italia) – Attivazione Nuova Linea
  2. TIM (Telecom Italia) – Passare o Rientrare in TIM
  3. Vodafone – Attivazione Nuova Linea