Internet Senza Limiti
Vodafone SUPER ADSL
Cerca con Google
Ricerca personalizzata
Archivio offerte

Cos'è e Come Funziona il Servizio ADSL Vera di Infostrada?

Wind Infostrada ha deciso di rivoluzionare il mondo delle offerte ADSL estendendo il proprio servizio ASDL Vera a tutte le offerte ADSL, quindi attualmente alle famosissime Absolute Infostrada (che ha cambiato nome in Absolute ADSL Vera) e al piano All Inclusive Unlimited.
La domanda sorge quindi spontanea: Come funziona il servizio ADSL Vera di Infostrada e cosa comporta per i clienti?

Facciamo prima una doverosa premessa per comprendere meglio il funzionamento di ADSL Vera.

Sappiamo tutti che, mentre le connessioni internet su rete in fibra ottica garantiscono una qualità molto elevata e soprattutto in linea con quanto proposto dall’operatore telefonico, gli abbonamenti per connessioni ADSL possono soffrire dello stato della rete telefonica, con un abbassamento delle prestazioni rispetto a quanto promesso in fase di abbonamento.
È questo il motivo per cui come velocità di connessione ADSL le compagnie telefoniche indicano sempre “Fino a XX Mega“, dove “XX” è ovviamente la velocità promessa in fase di abbonamento.
Può quindi capitare di sottoscrivere un’offerta per connettersi a Internet su rete ASDL fino a 20 Mega in download e poi ritrovarsi a non riuscire a superare i 5 Mega in fase di navigazione.

COME FUNZIONA ADSL VERA DI INFOSTRADA

Ecco quindi che Infostrada ha deciso di eliminare dalle proprie offerte ADSL i riferimenti alla velocità massima di connessione, che continua invece a essere indicata nelle offerte su fibra ottica, per segnalare solamente che si tratta di una connessione ADSL Vera.

In concreto significa che per i primi 10 giorni dall’attivazione del servizio la velocità massima di connessione sarà per ogni cliente pari a 12 Mega, e durante questo periodo di tempo sarà necessario che il cliente mantenga sempre acceso il proprio Modem/Router.

Questo è importante perché nel frattempo Infostrada effettuerà dei test sulla linea telefonica, in modo da determinare la velocità di connessione per ogni singolo cliente, che potrà essere ovviamente verificata in ogni momento dal sito internet dell’operatore telefonico.

QUALI SONO I VANTAGGI DI ASDL VERA INFOSTRADA

Poter sfruttare la propria linea al massimo per la connessione internet ADSL significa potersi trovare ad avere una velocità massima inferiore a quella che si avrebbe con un normale abbonamento, ma si tratta appunto di una semplice velocità ipotetica, che non sarebbe comunque mai stata raggiunta.

Si avrà invece una connessione ADSL molto più stabile, dato che la velocità sarà ottimizzata, garantendo risultati sicuramente migliori e più prevedibili. Questo è importante anche e soprattutto per chi utilizza l’ASDL per il Gaming, e ha bisogno di stabilità di connessione e tempi di latenza inferiori, in modo da poter giocare online sfruttando al massimo il proprio abbonamento internet e senza sgradite “sorprese” durante le proprie partite.

 

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DI ASDL VERA INFOSTRADA

Sostanzialmente nessuno, perché tra avere una connessione ASDL a 1 Giga di velocità massima, che non si riescono mai a raggiungere e con invece sbalzi significativi di velocità, e poter contare su una velocità inferiore ma garantita è sicuramente meglio il secondo scenario.

Insomma, è come la differenza che c’è tra l’andare a fare shopping con 1.000 euro e trovarsi alla cassa con la carta di credito che può pagare fino a 200 euro e andare direttamente con 200 euro e ritrovarsi alla cassa e poter pagare per tutti gli acquisti fatti.

CONCLUSIONI: CONVIENE ADSL VERA DI INFOSTRADA

Sicuramente si tratta di una rivoluzione nel mondo delle connessioni Internet ASDL e quindi rende ancora di più Infostrada come una delle alternative da considerare assolutamente per il proprio abbonamento Internet. Chiaramente chi vuole il massimo in fatto di prestazioni dovrà sempre rivolgere la propria attenzione alle offerte su rete in Fibra Ottica, mentre per chi non è raggiunto dalla rete telefonica classica c’è sempre l’ottima alternativa rappresentata dalle connessioni ADSL wireless ad alta velocità di Eolo.

®RIPRODUZIONE RISERVATA