Internet Senza Limiti
Vodafone SUPER ADSL
Cerca con Google
Ricerca personalizzata
Archivio offerte

1&1 My Website: gli strumenti per il marketing di un sito Internet aziendale

Creare un sito Internet aziendale è diventata ormai un’operazione semplice per tutti grazie al servizio veloce, facile e completo per la realizzazione di un sito Web per la propria attività professionale fornito da 1&1 Internet AG: 1&1 My Website. Non è necessario conoscere particolari nozioni a livello di programmazione e i costi sono davvero bassi.

Il servizio offre la possibilità di provare gratuitamente per 30 giorni le potenzialità degli strumenti per realizzare il proprio sito Internet aziendale. Solo se al termine del periodo di prova gratuita si sarà soddisfatti, si pagheranno 9,99 € + IVA al mese per continuare a sfruttarne le potenzialità e far conoscere la propria attività in rete.

Dopo aver spiegato come creare un sito Web aziendale (o personale) in 5 minuti e 3 semplici passi, analizzato quali sono le funzioni incluse nel servizio 1&1 MyWebsite e quali le funzioni aggiuntive,  di seguito analizziamo quali sono gli strumenti per il marketing on-line che 1&1 Internet AG, l’azienda tedesca che fornisce il tool, fornisce agli utenti, indicando anche le funzioni aggiuntive, grazie alle quali incrementare ulteriormente la propria visibilità in Internet.
Tali risorse risultano molto utili per il favorire e monitorare il posizionamento (indicizzazione) sui motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing e altri) del proprio sito, nonché le statistiche relative agli accessi e altri aspetti importanti per pubblicizzare la propria attività.

STRUMENTI DI MARKETING DI 1&1 MY WEBSITE

Al costo di 9,99 € + IVA al mese, importo del canone da pagare una volta scaduti i 30 giorni di prova gratuita sfruttabili in base all’attuale promozione di 1&1 Internet AG, il servizio di creazione di siti Web professionali 1&1 My Website mette a disposizione i seguenti strumenti per il marketing online:

  • Indicizzazione nei motori di ricerca: semplicemente seguendo le istruzioni che si trovano sulla homepage del servizio, è possibile porre le fondamenta perché il sito creato risulti indicizzato dai vari motori di ricerca, come Google, Bing o Yahoo!. Essere indicizzati da un motore di ricerca, soprattutto nel caso di quello più usato cioè Google, è fondamentale e non sempre facile. Con 1&1 My Website l’indicizzazione non richiede particolari conoscenze a livello di SEO (Search Engine Optimization) o SEM (Search Engine Marketing)
  • Raccomandazioni: per consentire ai visitatori di esprimere il proprio parere sui contenuti del sito e condividerlo con altri utenti, attraverso, ad esempio, l’attribuzione di valutazioni tramite l’assegnazione di un certo numero di stelle, variabili in base al gradimento
  • Analisi del sito Web con 1&1 SiteAnalytics: lo strumento permette, attraverso l’uso di grafici, di avere una visione chiara del livello di successo del proprio sito Web, con suggerimenti utili per aumentare il numero dei visitatori e/o il tempo di visita. Non è necessaria alcuna conoscenza di particolari linguaggi di programmazione o scaricare software specifico. Si disporrà di un database grazie al quale tenere sotto controllo il numero di visite su base giornaliera, settimanale e mensile, mostrando, ad esempio, quale rapporto ci sia tra le ordinazioni dei prodotti venduti e i visitatori. Si potranno controllare, ad esempio, le parole chiave (keywords) usate dagli utenti per accedere al sito, quali siano le pagine più visitate, quali sistemi operativi e browser sono stati utilizzati e molte altre statistiche. E’ anche possibile allestire campagne pubblicitarie a pagamento per promuovere la propria attività sui motori di ricerca.
  • Consulenza professionale: per contattare direttamente, via telefono o e-mail, un esperto marketing di 1&1 Internet AG e chiarire qualsiasi dubbio sull’uso e sulle funzionalità degli strumenti disponibili

FUNZIONI AGGIUNTIVE PER IL MARKETING DI 1&1 MY WEBSITE

Oltre alle funzioni di base, con 1&1 My Website è possibile sfruttare anche le seguenti funzioni aggiuntive legate al marketing, utili per incrementare ancor di più la visibilità del proprio sito Web aziendale in Internet:

  • Strumento di marketing via e-mail: per creare e inviare una newsletter in modo semplice, così da informare i propri utenti registrati in merito alle novità offerte grazie alla propria attività professionale. Si avranno a disposizione una serie di funzionalità per la gestione degli indirizzi e-mail, da aggiungere manualmente o importandoli da elenchi esistenti, con utili filtri degli indirizzi in base a criteri di ricerca specifici. Vengono fornite funzioni di esportazione delle rubriche, di gestione dei gruppi (in caso di più domini con un’unica newsletter), di elaborazione di statistiche varie e di creazione di caselle di abbonamento, grazie alle quali i visitatori potranno iscriversi o annullare l’abbonamento alla newsletter
  • Calendario degli eventi: per comunicare ai visitatori del sito le date che corrispondono a eventi importanti, da segnalare grazie a calendari settimanali o mensili. E’ possibile descrivere l’evento attraverso descrizioni dettagliate e fotografie varie e anche creare appositi alert per avvertire i propri visitatori in caso di modifiche dell’ultima ora per un determinato evento. L’aggiunta del calendario al proprio sito Web è semplice: basta posizionare il cursore del mouse sulla sezione della pagina disponibile per questa funzionalità, cliccare sul campo “Nuovo appuntamento” e inserire titolo, descrizione, eventuali immagini, oltre a data e ora dell’evento programmato. Si può anche decidere, grazie al menù “Impostazioni”, per quanto tempo l’evento debba rimanere visibile sul calendario, ed evidenziare lo stesso con colori diversi
  • Servizi SEO: 1&1 Internet AG mette a disposizione i propri esperti che, dopo aver controllato il sito creato grazie agli strumenti di 1&1 My Website, forniranno un aiuto per un miglior posizionamento sui motori di ricerca, come Google, Bing e Yahoo! L’attività di Search Engine Optimization è fondamentale ma spesso complessa e non alla portata di tutti. E’ importante, ad esempio, il posizionamento dei collegamenti esterni o l’usabilità del sito. I consigli vengono forniti in modo facilmente comprensibile ma, in caso di difficoltà, è sempre possibile contattare gli esperti SEO di 1&1 via e-mail o telefono

Dunque sono questi gli strumenti di marketing disponibili con tutti i pacchetti per la creazione professionale di un sito Web aziendale forniti con il servizio 1&1 My Website, necessari per aumentare il numero di visitatori e la visibilità sui motori di ricerca del proprio sito Internet aziendale.
Tenendo presente che i primi 30 giorni vengono dati in prova gratuita, può veramente valere la pena di  sperimentare la semplicità, completezza e convenienza di 1&1 MyWebsite.